CONFERENZE STORICHE, UNA MOSTRA ITINERANTE SULLA GRANDE GUERRA E VISITE GUIDATE ALL'ESPOSIZIONE “APRILIA IN GUERRA: LA BATTAGLIA DI APRILIA”
Saranno proposte conferenze sulla storia d'Italia a partire dalla Prima Guerra Mondiale con la disponibilità di importanti relatori, tra cui il Generale Prof. Massimo Coltrinari , da anni prezioso collaboratore di “Un ricordo per la pace”; continuerà la divulgazione delle tematiche legate alla deportazione ed all'internamento dei militari italiani nei campi nazisti durante la seconda guerra mondiale. Compatibilmente con le sue condizioni di salute, saranno organizzati incontri delle scolaresche con il cittadino apriliano Ennio Borgia, deportato per motivi politici all'età di soli 16 anni nel campo di Dachau e la proiezione del filmato testimonianza “ENNIO BORGIA 69791 : UN SOPRAVVISSUTO A DACHAU” realizzato nel 2011 da “Un ricordo per la pace”; il video ha ottenuto il logo ufficiale del 70° Anniversario della Resistenza e della Guerra di Liberazione.
Anche il progetto di mostra itinerante sulla Grande Guerra si onora della concessione del logo ufficiale del Governo Italiano per le commemorazioni del Centenario della Grande Guerra (1914- 1918) rientrando nel programma di iniziative curato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Struttura di Missione per gli Anniversari di interesse nazionale. Nello specifico il progetto prevede l'allestimento temporaneo di reperti della Grande Guerra, la proiezione del video “4 NOVEMBRE: LA GRANDE VITTORIA ITALIANA” e delle immagini tratte dall'album “Impressioni di guerra” di Giuseppe Bonacini (Reggio Emilia 1892-1961), volontario agli esordi della Prima Guerra Mondiale nel Battaglione Lombardo dei Volontari Ciclisti Automobilisti (V.C.A), un'organizzazione para-militare costituita da volontari civili per la difesa della Patria. Tra loro molti personaggi del movimento Futurista, tra cui il fondatore Filippo Tommaso Marinetti.
Elisa Bonacini (autrice di questo articolo), presidente dell'Associazione “Un ricordo per la pace” ha curato la pubblicazione delle fotografie nel volume “IMPRESSIONI DI GUERRA - L'ardore patriottico dei Volontari Ciclisti Automobilisti del 1915 “, che è stato esposto nel 2015 al 28° Salone Internazionale del Libro di Torino.
L'Associazione “Un ricordo per la pace” auspica il sostegno delle istituzioni, ma conta anche sulla sensibilità di imprenditori e aziende locali. Un aiuto che, se arriverà, permetterà di portare a termine altri progetti importanti che a malincuore sono stati accantonati.
Gli Istituti d'Istruzione interessati alla mostra itinerante ed i gruppi interessati alla visita guidata all'esposizione storica, da concordare previa autorizzazione del Dirigente del Liceo "A. Meucci" possono contattare l'Associazione “Un ricordo per la pace” alla e-mail di Elisa Bonacini: "el.bonacini@gmail.com ; cell. 3280751587.
Nessun commento:
Posta un commento