Volontari Ciclisti Automobilisti 1915

L'album “IMPRESSIONI DI GUERRA”  appartenuto a Giuseppe Bonacini, nato a Reggio Emilia nel 1892 ed ivi deceduto nel 1961, comprende circa un centinaio di piccole foto che racchiudono le esperienze dei Battaglione  lombardo dei V.C.A. (Giuseppe era nell'8° plotone)  dal maggio – giugno 1915 (la partenza da Milano)  fino al mese di dicembre 1915, quando il battaglione venne sciolto per esigenze belliche. I  volontari che lo componevano, congedati temporaneamente, si arruolarono poi nel Regio Esercito.
    Le immagini riprodotte si riferiscono a due periodi distinti: 
      1) la partenza e la fase di addestramento militare sulle sponde orientali del lago di Garda nell'estate , 2) la preparazione alla battaglia nella zona del monte Baldo e del Monte Altissimo (ottobre 1915) che si concluse vittoriosamente con la conquista di Dosso Casina (Monte Altissimo) il 23 ottobre 1915 .
           Le scene di vita militare si alternano ad immagini più rilassanti dove traspare l'affiatamento ed il forte spirito di corpo dei giovani volontari .
              Nel novembre 2012 presso la Sala Manzù del Comune di Aprilia l'Associazione “un ricordo per la pace” ha allestito una mostra fotografica di alcune fotografie ed una piccola esposizione di reperti della Grande guerra (1915-1918 ) della collezione di Ostilio Bonacini.















              Nessun commento:

              Posta un commento