10 marzo 2016

CONVEGNO “LA MEMORIA DELLA CAMPAGNA DI RUSSIA AD APRILIA”

CON LA PARTECIPAZIONE DEL GIORNALISTA PINO SCACCIA

Sergio Pecchia, Elisa Bonacini, Pino Scaccia, Benedetto Lacchè
Si è tenuto domenica 6 marzo presso la Sala Manzù di Aprilia il convegno organizzato dall'Associazione “Un ricordo per la pace” e dall'U.N.I.R.R. Aprilia sulla Campagna di Russia durante la seconda guerra mondiale. 
L'evento ha visto la partecipazione del noto giornalista Pino Scaccia inviato storico della Rai tg1 che ha presentato il suo libro “Armir. Sulle tracce di un esercito perduto”.
Elisa Bonacini presidente di “Un ricordo per la pace” ha spiegato l'origine e le finalità dell'iniziativa che rientrano nelle progettualità dell'Associazione, da anni impegnata nel territorio pontino per divulgare le storie legate alle sofferenze provocate dalle due guerre mondiali.
Pino Scaccia
Dopo la presentazione al pubblico del giornalista Pino Scaccia, sono intervenuti in rappresentanza dell' U.N.I.R.R. di Aprilia il Presidente Sergio Pecchia, figlio di un disperso in Russia, il Vicepresidente Alberto Pasqualotto e Benedetto Lacchè. Sono stati ricordati gli 8 caduti apriliani in Russia e  i reduci ormai tutti deceduti.
E' stato proiettato un breve video realizzato dall'Associazione “Un ricordo per la pace” con la testimonianza di Armando Giorgi l'ultimo reduce apriliano scomparso alcuni mesi fa.
Grande commozione in sala durante gli interventi di alcuni dei figli e dei parenti dei reduci di Russia apriliani: il Dott. Paolo Verzili ha ricordato il padre Ernesto, Mariano Beltrani ha parlato del padre Giovanni, Giuseppe Colaiacovo ha ricordato il suocero Giacomo Donato. 
Presente tra il pubblico il Generale di Brigata Rino De Vito Comandante dell'Esercito Abruzzo, da molti anni cittadino di Aprilia. 
la studentessa del Meucci
Martina Acerbo
E' intervenuto per un breve saluto ed apprezzamento dell'iniziativa il Colonnello Michele Gallo, di Aprilia.
La studentessa del Liceo “A. Meucci” di Aprilia Martina Acerbo ha letto una selezione di toccanti lettere degli Alpini dal fronte russo, ed un pezzo dal “diario di guerra e prigionia” di Ernesto Bonacini nei quali  descrive il momento doloroso della partenza nel settembre 1942 del fratello Dante SottoTenente dei Bersaglieri per la Russia, da cui non fece più ritorno. Emozionante la lettura di una lettera scritta nel dopoguerra da un compagno d'armi alla famiglia Bonacini nella quale rievoca gli ultimi momenti di vita di Dante in prigionia in una tradotta ferroviaria da lager a lager.
E' stato proiettato il video-reportage di Pino Scaccia “L'Esercito perduto” un ritorno nella valle del Don alla ricerca dei dispersi dell'Armata Italiana. 
Presenti alcuni rappresentanti delle Associazioni d'Arma e Combattentistiche di Aprilia. Durante la conferenza sono stati esposti alcuni reperti della raccolta storica di Ostilio Bonacini “Un ricordo per la pace”, tra cui le bandiere del Regno d'Italia ed il berretto degli Alpini.
Elisa Bonacini, Pino Scaccia, Colonnello Michele Gallo, Benedetto Lacchè, Sergio Pecchia

Nessun commento:

Posta un commento