8 marzo 2017

8 MARZO GIORNATA DELLA DONNA : IL COMUNICATO DELL'ASSOCIAZIONE “UN RICORDO PER LA PACE”




Nella giornata dell'8 marzo  l'Associazione “Un ricordo per la pace” rivolge i più affettuosi auguri a tutte le donne.
La presidente Elisa Bonacini : “Voglio esprimere la mia stima per tutte le donne che con il proprio impegno danno un importante contributo alla società. Nonostante difficoltà e pregiudizi,  divise tra famiglia e lavoro, perseguono i propri progetti con determinazione. Quella delle donne è una forza straordinaria, insita nella propria natura di madri della vita e mediatrici di amore e pace. 
Il mio pensiero va anche con tristezza alle tante vittime della violenza maschile ed alle donne che vivono in tutti i campi un clima di discriminazione, sopraffazione e umiliazione. A loro va il mio abbraccio nella speranza che trovino il coraggio di uscire dal buio e dal silenzio della sofferenza e della vergogna per denunciare chi  le umilia, le perseguita e le violenta nel corpo e nell'anima. 
C'è bisogno di un grande cambiamento culturale, la strada da percorrere è ancora lunga. Le Istituzioni svolgano il proprio compito, con pene più severe e attraverso l'educazione nelle Scuole, ma fondamentali sono i rapporti e l'educazione all'interno delle famiglie, perché sono queste  le basi culturali che contribuiscono alla formazione dell'individuo.
La violenza sulle donne nel terzo millennio rappresenta per l'umanità intera una sconfitta sociale, la negazione di valori quali giustizia, rispetto, uguaglianza, una piaga purulenta che umilia le coscienze e  che dovrebbe spingere gli uomini ad un confronto più maturo con il genere femminile”.

L'albero della Pace logo dell'Associazione "Un ricordo per la Pace"


Nessun commento:

Posta un commento