Domenico Menotti Garibaldi (Mostardas, 16 settembre 1840 – Roma, 22 agosto 1903) |
Si è tenuta nella serata di sabato 15 luglio presso la tenuta Garibaldi di Via Carano la manifestazione commemorativa per i 151 anni del conferimento della Medaglia d’oro al Valor Militare a Menotti Garibaldi, figlio primogenito di Giuseppe Garibaldi, Eroe dei Due Mondi.
La medaglia d'oro venne conferita a Menotti a seguito della Battaglia di Bezzecca nel 1886 durante la terza guerra di indipendenza, della cui vittoria fu artefice nel ruolo di Colonnello.
Nell'ambito della manifestazione organizzata dalla famiglia Ravizza Garibaldi è stata possibile una visita guidata presso il Mausoleo che accoglie le spoglie di Menotti; è seguita la presentazione del libro “Dagli stati preunitari a Caporetto alla vittoria” di Mario Laurini e Annamaria Barbaglia.
L'iniziativa ha avuto il sostegno di alcuni sponsor e di “Aprilia in Latium”, il marchio caratteristico delle attività produttive e delle iniziative turistiche locali.
Sono intervenuti anche la ricercatrice storica Prof.ssa Ippolita Degli Oddi, il Prof. Antonello Blasi e Marco Formato, autore di una biografia su Menotti Garibaldi.
Molto apprezzato dal pubblico il concerto per fisarmonica del Maestro Renzo Ruggieri, in ricordo dell'attore Umberto Fabi, recentemente scomparso. Fabi aveva partecipato alla manifestazione del 2016 interpretando con grande intensità un suo brano dedicato al Milite Ignoto.
La manifestazione ha visto la partecipazione di un folto pubblico tra cui alcuni rappresentanti delle Associazioni apriliane ed il Consigliere Comunale Mario Forconi .
Emozionante a chiusura dell'evento l'invito della Sig.ra Costanza ad intonare “L'Inno d'Italia”.
Il tradizionale “vin d' honneur” ha chiuso piacevolmente la serata.
L'evento è stato occasione per presentare una bella iniziativa, quella del restauro del forno storico di Menotti Garibaldi per cui si sta organizzando una raccolta di fondi. L'iniziativa rientra nel progetto “Abbraccia un monumento” che ha come finalità la promozione ed il recupero dei beni culturali e ambientali.
Il forno presente nella tenuta Garibaldi è ormai l'ultimo di una serie che Menotti aveva fatto realizzare “per rifocillare i lavoratori durante le lunghe giornate di lavoro”. Tra i promotori del progetto di restauro la Dott.ssa Federica Calandro, che ha curato anche il pannello illustrativo dell'iniziativa.
Gli interessati a dare il proprio contributo possono scrivere a info@menotti-garibaldi.org .
articolo di Elisa Bonacini
pubblicato sul Giornale del Lazio
Nessun commento:
Posta un commento