16 ottobre 2018

ASSOCIAZIONE UN RICORDO PER LA PACE: CERCASI SPONSOR! L'orgoglio di fare tanto con le proprie risorse, ma non basta...




ASSOCIAZIONE  “UN RICORDO PER LA PACE” 

un curriculum di tutto rispetto, l'orgoglio di aver fatto tanto  con le proprie risorse, ma non basta..... cercasi sponsor!!!
per fare sempre più, sempre meglio!

Costituita nel 2011 per volontà della presidente Elisa Bonacini l'associazione ha all'attivo numerose iniziative culturali, convegni  e  mostre. 
Alcune eventi ed iniziative  patrocinate dal Comune di Aprilia tra cui  nel 2013 l'allestimento della mostra permanente "UN RICORDO PER LA PACE"  sul tema prioritario “Aprilia in guerra : la battaglia di Aprilia”  sita presso auditorium Liceo “A. Meucci” di Aprilia ex I.I.S. “Carlo e Nello Rosselli" .
Patrocinata dal Comune di Aprilia, l'esposizione è basata sull'ampia disponibilità dei reperti della collezione storica di Ostilio Bonacini, fratello di Elisa scomparso nel 1999.
Dopo un lungo iter burocratico attraverso il succedersi di tante amministrazioni con delibera n°163 del 12 giugno 2012, la Giunta Comunale di Aprilia ha accettato l'affidamento a titolo perenne e gratuito della collezione offerto dalla famiglia Bonacini. La collezione consiste in oltre 300 reperti militari relativi degli eserciti che combatterono nel 1944 nel territorio di Aprilia e Cisterna, dopo lo sbarco degli alleati ad Anzio avvenuto il 22 gennaio 1944. Una sezione della mostra è dedicata al ricordo della Prima Guerra Mondiale, con alcuni cimeli della collezione Bonacini.
Tra le tante esposte le divise del Maggiore dei Bersaglieri Giuseppe Bonacini (Reggio Emilia 1892-1961) e del figlio Dante (Reggio Emilia1921-Russia1943) morto nella tragica campagna di Russia nel febbraio 1943.
le divise di Giuseppe e Dante Bonacini

Dal dicembre 2016 la mostra giace indesiderata, addirittura transennata nell'auditorium del Liceo apriliano che ne ha richiesto la rimozione.  L'Associazione da anni sta lottando per una valorizzazione della mostra auspicandone il trasferimento nel centro di Aprilia,  più facilmente fruibile da cittadini e turisti. 

novembre 2014 Giordano Bruno Guerri all'IIS Rosselli










Nel corso degli anni l'associazione ha svolto attività nelle Scuole di Aprilia, organizzando incontri degli studenti con personaggi di rilievo del mondo  culturale italiano  tra cui Nicola Pietrangeli, Gianni Rivera, Giordano Bruno Guerri.

24 4 2014 Gianni Rivera rende omaggio al monumento ai caduti senza sepoltura
Dal 2011 ha promosso la pubblicazione di numerosi articoli di approfondimento storico e di divulgazione delle storie di guerra redatti dalla presidente Elisa Bonacini e pubblicati  sul “Giornale del Lazio” di Aprilia nonchè su altri giornali locali e on-line.
Ha raccolto numerose video- testimonianze di reduci di guerra e di sopravvissuti ai campi nazisti  che ha raccolto in alcuni video tematici proiettati nelle scuole di Aprilia e della provincia di Latina. Molto materiale giace in archivio in attesa di essere ancora organizzato in video -documentari.
Ha svolto ricerche sui “Pionieri di Aprilia”, affidatari dei poderi O.N.C. negli anni 30 e ricerche sul dopoguerra pontino. 
uno degli insigniti di Aprilia: Gino Forconi Medaglia Onore IMI
Alcuni video documentari tematici  realizzati dall'Associazione sono stati proiettati durante le cerimonie di consegna delle Onorificenze il 27 gennaio (Giornate della memoria 2012- 2013-2014-2015) presso il Palazzo del Governo a Latina.
In riferimento alla Grande Guerra nel novembre 2011 ha realizzato una mostra -convegno temporanea presso la sala Manzù della Biblioteca Comunale di Aprilia, sul tema dei Volontari Ciclisti Automobilisti del 1915 visitata con successo anche da alcune scolaresche di Aprilia.

Nel 2012 l'associazione “Un ricordo per la pace” ha formalizzato all'Amministrazione Comunale di Aprilia la proposta dell'istituzione di una giornata commemorativa dei combattimenti del 1944 ad Aprilia, individuandola nel 28 maggio, data della liberazione di Aprilia; proposta che ha avuto  l'adesione  delle Associazioni d'Arma e combattentistiche e di altre Associazioni di Aprilia  e che è stata  accettata con deliberazione comunale nel gennaio 2013 con il nome  “28 MAGGIO : LA BATTAGLIA DI APRILIA, in memoria dei caduti”.
17 febbraio 2014 cerimonia Memoriale E.F.Waters
l'Obelisco in memoria di E.F.Waters e dei Caduti senza sepoltura del 1944
Nel 2013 dopo aver iniziato le ricerche su Eric Fletcher Waters  morto notoriamente nei combattimenti post sbarco alleato ad Anzio e Nettuno, e con il fondamentale contributo del veterano britannico Harry Shindler che ha rinvenuto le mappe militari d'epoca è stato individuato il punto esatto di Aprilia dove morì Eric il 18 febbraio 1944. Il punto in località Pontoni, nei pressi del fosso della Moletta. Da qui la proposta condivisa con Harry Shindler  rivolta al Comune di Aprilia per la realizzazione dei monumenti in memoria del povero Eric e di tutti i Caduti senza sepoltura del 1944. I Memoriali sono stati inaugurati   il 17 e 18 febbraio 2014 alla presenza del figlio, il celebre musicista Roger Waters, leader fondatore dei Pink Floyd.
Il memoriale ai Pontoni fu inaugurato con una cerimonia di tipo privato il 17 febbraio. L'inaugurazione dell'obelisco realizzato nel piazzale del comprensorio studentesco in via Carroceto il 18 febbraio 2014 fu invece una cerimonia pubblica di eco internazionale cui parteciparono lo stesso Waters, Istituzioni civili e militari, rappresentanti delle Ambasciate britanniche, statunitensi e canadesi nonchè le associazioni d'Arma e combattentistiche del territorio. Nella scelta della location determinante fu la presenza della mostra sulla Battaglia di Aprilia (collezione Bonacini) già presente  dal 2008  nell'auditorium dell'allora I.I.S. Rosselli, ora locale di competenza del Liceo Meucci.
L'Associazione, dopo un breve intervento della presidente Elisa Bonacini  ha potuto proiettare un proprio video  dedicato ai caduti della Battaglia di Aprilia, che ha commosso visibilmente Roger Waters.
Ha  ottenuto  nel 2014 "Un ricordo per la pace" la concessione e l’utilizzo del Logo ufficiale del Centenario della prima guerra mondiale per l’iniziativa dal titolo  “100°  GRANDE GUERRA  : UN RICORDO PER LA PACE” presso l' I.I.S. “CARLO E NELLO ROSSELLI di Aprilia (MOSTRA PERMANENTE di reperti Grande Guerra; MOSTRA FOTOGRAFICA PERMANENTE sui “VOLONTARI CICLISTI AUTOMOBILISTI”; Ciclo di CONFERENZE).
Ha ottenuto nel  2015 la concessione e l' utilizzo del Logo ufficiale del Centenario della prima guerra mondiale per il volume “IMPRESSIONI DI GUERRA” - L'ardore patriottico dei Volontari Ciclisti Automobilisti del 1915, (a cura di Elisa Bonacini) che ha partecipato nel maggio di quest'anno al Salone del libro di Torino nella Vostra sezione dedicata alla Grande Guerra. Un lavoro che raccoglie rare foto dalla notevole importanza storica che  meri
Nell'ottobre 2015 ha ottenuto  la concessione e l’utilizzo del Logo ufficiale del Centenario della prima guerra mondiale per l’iniziativa dal titolo:  100°  GRANDE GUERRA - “UN RICORDO PER LA PACE” : MOSTRA  ITINERANTE presso gli ISTITUTI DI ISTRUZIONE DI APRILIA  (anno didattico 2015-2016).
Ha realizzato il video “ENNIO BORGIA 697991: UN SOPRAVVISSUTO A DACHAU” (la testimonianza di un deportato civile in un lager nazista) che ha ottenuto la concessione del Logo ufficiale del 70° Anniversario della Resistenza e della guerra di liberazione.
“La memoria della Campagna di Russia ad Aprilia” è il convegno organizzato  in collaborazione con U.N.I.R.R. Aprilia.  Si è tenuto nel marzo 2016 presso la Sala Manzù di Aprilia e si è onorato della partecipazione del noto giornalista Pino Scaccia inviato storico di Rai 1.
Ha organizzato nel maggio 2016 la conferenza “DALLA GUERRA ALLA LIBERTÀ”  tenutasi presso Sala Manzù -Biblioteca Comunale di Aprilia che ha ottenuto il Logo ufficiale del 70° Anniversario della Resistenza e della guerra di liberazione.
Nell’ottobre 2016, nell’ambito del Festival della cultura di Aprilia OSMOSI2016, ha realizzato la conferenza : CENTENARIO GRANDE GUERRA  : UN RICORDO PER LA PACE - “1915-1916 L'Italia in guerra: dalla passione all'angoscia”  che ha ottenuto la concessione del Logo ufficiale del Centenario della prima guerra mondiale.
Nell'ottobre 2017 ha ottenuto la concessione del logo ufficiale del Centenario della prima guerra mondiale alla conferenza dal titolo : "Caporetto: Sorpresa strategica e fronte interno" nell’ambito del Festival della cultura di Aprilia OSMOSI2017.
Le conferenze dell'Associazione si avvalgono di prestigiosi  relatori. Dal 2012 siamo onorati di avere nel nostro team, fedelissimi e preziosi collaboratori, consulenti storici d'eccellenza il Generale Prof. Massimo Coltrinari ed il Generale Luigi Marsibilio. Persone di grande valore cui va il nostro grande ringraziamento, nonchè la nostra profonda stima.

La concessione dei loghi ufficiali hanno accreditato le suddette nostre iniziative quale progetti rientranti nel Programma ufficiale delle relative commemorazioni a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Struttura di Missione per gli Anniversari di interesse nazionale.

Dal settembre 2013 l'Associazione “Un ricordo per la pace” ha un blog di riferimento: unricordoperlapace.blogspot.it   una pagina facebook dedicata:
  https://www.facebook.com/unricordoperlapace/
gestisce anche  la pg Decorati al Valor Militare d'Italia  https://www.facebook.com/decoratialvalormilitare/?ref=bookmarks   e  la pg Museo Un ricordo per la pace https://www.facebook.com/Museo-Un-Ricordo-Per-La-Pace-1378178018879481/

“UN RICORDO PER LA PACE”: nel nome della nostra Associazione sono racchiuse le nostre finalità; trarre insegnamento dal passato per non ripercorrere gli stessi errori, promuovendo se possibile, con il nostro sincero ed umile contributo, una cultura della pace e della solidarietà mediante l'apprezzamento di ideali quali PATRIA, LIBERTÀ e DEMOCRAZIA, per i quali tanti italiani hanno combattuto e sacrificato la  vita.


(per contatti el.bonacini@gmail.com ; cell.3280751587)


maggio 2014 conferenza presso I.I.S  Rosselli- Aprilia . 


marzo 2016 conferenza sulla Campagna di Russia con Pino Scaccia e UNIRR Aprilia



Nessun commento:

Posta un commento