di Elisa Bonacini
Taglio del nastro al Festival della cultura OSMOSI 2018, quest’anno all’insegna della sostenibilità ambientale. L’inaugurazione presso polo CulturAprilia (ex Claudia) è avvenuta nella mattinata del 23 ottobre alla presenza dell’Assessore alla Cultura Elvis Martino, del Vicesindaco Lanfranco Principi, dell'Assessore ai Lavori Pubblici Luana Caporaso e di alcuni consiglieri comunali.
Un sole terso e temperature miti hanno favorito la visita delle scolaresche di alcuni Istituti Comprensivi apriliani.
25 le associazioni coinvolte che hanno esibito con orgoglio la loro attività organizzando mostre fotografiche e laboratori dedicati ai ragazzi, tra cui alcuni laboratori “plastic-free” sul riciclo e riuso dei materiali plastici.
Tra i materiali esposti dalle associazioni riproduzioni di costumi d’epoca, manufatti artigianali realizzati a tombolo, nonché un vasto assortimento di antichi piccoli attrezzi agricoli.
Di particolare importanza i numerosi pannelli e le tante fotografie relativi alla storia del territorio. Esposti anche foto e cimeli della Prima Guerra Mondiale, in particolare riferimento al 4 novembre prossimo centenario della vittoria dell’Italia.
Questa edizione del Festival è stata dedicata agli artisti apriliani Riccardo “Woody” Ridolfi e Giovanni Pellegrino. In apertura di manifestazione alla moglie di Woody Lucia Morini è stata consegnata una targa commemorativa; offerto alla signora un piccolo omaggio floreale in rappresentanza della Città di Aprilia.
Nelle mattinate del 24, 25 e 26 ottobre i laboratori saranno aperti per il percorso didattico delle scuole. Nei pomeriggi di giovedì 25, venerdì 26 e sabato 27 le mostre saranno aperte al pubblico e visitabili in concomitanza di alcuni eventi musicali e rappresentazioni teatrali .
Ricordiamo che per permettere la più ampia partecipazione da giovedì è previsto un servizio di navetta gratuita con partenze da piazza Roma dalle 16:30 alle 20 e con rientri dal Polo CulturAprilia verso il centro città dalle ore 19:30 alle 22.
Nessun commento:
Posta un commento