4 giugno 2019

2 giugno 73° anniversario della Repubblica Le celebrazioni a Latina: due Onorificenze a cittadini apriliani



di Elisa Bonacini


Si sono svolte domenica 2 giugno a Latina  le celebrazioni per il 73° anniversario della Fondazione della Repubblica.  La Prefettura di Latina ha organizzato una serie di iniziative realizzate con la partecipazione del Comando Artiglieria Controaerei di Sabaudia, del Comune di Latina, dell'Aeronautica, dei Vigili del Fuoco e la collaborazione del Liceo Artistico Statale di Latina.
La manifestazione si è svolta in Piazza della Libertà ed ha visto lo schieramento delle Forze Armate e delle Forze di Polizia per gli onori  al Prefetto della Provincia di Latina Maria Rosa Trio, la cerimonia dell'Alzabandiera e la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica.
Il Prefetto ha consegnato le Medaglie d'Onore ai familiari di Alfredo Ciani  di Castelforte (deportato civile)  e alla memoria dell’internato militare Silvio Pieralisi  di Aprilia, entrambi deportati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l'economia di guerra nazista nell'ultimo conflitto mondiale.
Consegnati i diplomi delle Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana a 14 cittadini della provincia di Latina. Insignito dell’Onorificenza di  Cavaliere al merito della Repubblica Italiana il Pilota Lgt Maurizio Bianco (Aeronautica).
Aprilia anche quest’anno ha riconfermato con orgoglio la presenza alla cerimonia. Accompagnato Alberto Pieralisi dal Sindaco di Aprilia Antonio Terra che ha ricevuto la Medaglia d’Onore in memoria del papà Bersagliere Silvio Pieralisi. Nato a Monsano (AN) nel 1916, Silvio era uno dei 650.000 Internati Militari Italiani che dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943 rifiutarono la collaborazione con i nazisti e pertanto vennero catturati dai tedeschi e deportati in Germania. Grande emozione per il figlio Alberto che grazie all’Associazione “Un ricordo per la Pace” è riuscito a venire in possesso del  foglio matricolare  del padre pervenuto dal Centro Documentale di Ancona. Chiamato alle armi nel 1941 ed incorporato nell’11°Reggimento Bersaglieri partecipò alle operazioni di guerra nei Balcani. Catturato dai tedeschi nei giorni successivi all’armistizio dell’Italia venne deportato nello Stalag I A di Stablack.
Ben 17 le Medaglie d’Onore conferite finora a cittadini di Aprilia o loro discendenti grazie all’attività divulgativa dell’Associazione “Un ricordo per la pace”.  Il  progetto “Memoria agli IMI”  prosegue  con rinnovato impegno;  la lista delle onorificenze destinata a salire nella Giornata della Memoria 2020. La cerimonia della Prefettura di Latina vedrà la consegna della Medaglia d’Onore a Duino Colantoni. La figlia Franca che ha assistito alla cerimonia del 2 giugno a Latina ha preferito ritirarla nella giornata dedicata al ricordo della tragedia della Shoah e della deportazione nazista, una manifestazione ricca di struggenti emozioni cui tradizionalmente collaborano i ragazzi delle scuole  di Latina.



Nessun commento:

Posta un commento