30 ottobre 2019

Scomparsa di Pasqualino Nuti: Il cordoglio dell’Associazione “Un ricordo per la pace”





ERA UNO DEGLI ULTIMI TESTIMONI DELLA GUERRA AD APRILIA



È con immensa tristezza che esprimo a nome di tutti i componenti l’associazione le più sentite condoglianze alla famiglia Nuti per l’improvvisa scomparsa di Pasqualino.
Aveva partecipato con la sua Sig.ra Adele a diverse nostre iniziative presso l’ I.I.S. “C. e N. Rosselli” e portato ai ragazzi con delicatezza, come era nel suo stile, i ricordi della guerra nel nostro territorio. 
Il suo libro “Aprilia, i giorni della guerra… E gli occhi di un bambino” rimarrà tra le testimonianze più importanti di quel tragico periodo che causò numerose vittime anche tra i civili.
Lo avevo incontrato circa un mese fa sotto i portici in Piazza Roma, lui con un libro sottobraccio. Ci eravamo scambiati le ultime novità ed i reciproci progetti futuri. Mi aveva raccontato di qualche problemino di salute e di un imminente piccolo intervento. Nulla avrebbe fatto immaginare quello che invece sarebbe accaduto da lì a pochi giorni. 
Pasqualino è mancato, ironia della sorte, il 29 ottobre, nel’82° compleanno di Aprilia, un ulteriore segno del forte legame alla nostra Città.
Ci mancherai, caro Pasqualino. Ti ricorderemo con affetto. Riposa in pace!

Elisa Bonacini
pres. Associazione “Un ricordo per la pace”



Nessun commento:

Posta un commento