ESPOSIZIONE PERMANENTE “APRILIA IN GUERRA: LA BATTAGLIA DI APRILIA”

(Sezione progetto futuro Museo Civico di Aprilia nella prima meta' del '900 )


LINEE GENERALI E FINALITA' CULTURALI 
Il progetto museale “Aprilia in guerra : la battaglia di Aprilia” è basato sull'ampia disponibilità dei reperti della Collezione storica di Ostilio Bonacini, denominata “un ricordo per la pace”.
Con delibera n°163 del 12 giugno 2012, la Giunta Comunale di Aprilia ha accettato l'affidamento a titolo perenne e gratuito della collezione storica  Bonacini denominata “un ricordo per la pace”, che consiste in più di 300 reperti militari degli eserciti che combatterono nel 1944 nel territorio di Aprilia e Cisterna, dopo lo sbarco degli alleati ad Anzio avvenuto il 22 gennaio 1944.
Il 24 aprile 2013, presso l'Istituto Superiore Carlo e Nello Rosselli in via Carroceto ad Aprilia, grazie all'impegno economico preso dal Comune di Aprilia, è avvenuta l'inaugurazione del nuovo allestimento espositivo .

La mostra permanente, curata dall'Associazione “un ricordo per la pace”, si inserisce in un'ottica di crescita culturale della città di Aprilia; un progetto ambizioso che aspira a far divenire Aprilia un polo culturale importante non solo in Italia, ma anche all' estero.



IL PROGETTO MUSEALE ATTRAVERSO PUNTI CARDINE:

  • MUSEO PATRIMONIO CULTURALE COLLETTIVO DA DIFENDERE E TUTELARE
Il museo è patrimonio di ogni cittadino. Un bene collettivo da salvaguardare e tutelare attraverso la massima garanzia di sicurezza del materiale esposto.
Il problema sicurezza è un tema che necessita la massima attenzione.

  • MUSEO ORGANIZZAZIONE
1) definire organigramma, cioè “chi fa cosa”;
2) regolamentare gli orari delle visite e predisporre l'accoglienza di gruppi di turisti o scolaresche;
3) creare collegamenti e scambi culturali con altre strutture museali;
4) pubblicizzare gli eventi.

  • MUSEO DOCUMENTALE
1) Completare l'esposizione dei reperti della Collezione Bonacini attraverso la creazione di nuovi allestimenti ;
2) Regolamentare l'acquisizione di materiale donato da privati o da altra fonte e predisporre spazi adeguati.
3) Riservare parte della Biblioteca Comunale di Aprilia alla conservazione di libri e pubblicazioni sul tema bellico-museale.

  • MUSEO LABORATORIO
L'esposizione ed i suoi contenuti quale fonte di studio, di ricerche e di iniziative per studenti delle scuole di ogni ordine e grado.

  • MUSEO INTERATTIVO
1) Installazione di un Totem multimediale multilingue quale approfondimento storico e didascalico dei contenuti della mostra collegato al sito del Comune di Aprilia e dell'Associazione curatrice per potere interloquire in tempo reale col visitatore.
2) Creazione di sito internet con esposizione virtuale del materiale della collezione Bonacini, per favorire la pubblicizzazione dell'esposizione e delle sue finalità in campo nazionale ed internazionale.

  • MUSEO SOLIDALE
creazione di un attività solidale collegata all'esposizione al fine di convogliare eventuali offerte del visitatore in progetti benefici specifici ed evidenziati.

  • MUSEO “A MISURA DI...
Un museo che possa adeguarsi nella sua funzione divulgativa alla tipologia del visitatore : bambini, studenti, visitatori di altre nazionalità.

  • MUSEO DELLE EMOZIONI E DEI RICORDI
Stimolare la raccolta di testimonianze, di diari, di un “Museo della memoria”, in cui anche la semplice esperienza di vita del cittadino acquisti dignità di essere ricordata: la storia nella sua parte umana, nelle emozioni e nel vissuto dei suoi protagonisti, anche i più umili.

  • MUSEO “OLTRE ORIZZONTE
attraverso contatti e scambi culturali con musei e realtà culturali in campo nazionale ed internazionale

  • MUSEO “VETRINA E SPETTACOLO”
creare un polo di attrazione non solamente attraverso convegni, ma anche attraverso la “spettacolarizzazione” degli argomenti culturali di riferimento, con lo scopo di avvicinare al Museo i giovani ed il pubblico finora non interessato alla storia di Aprilia e la finalità di trasmissione di valori sociali e democratici.

  • MUSEO ACCOGLIENTE
le piccole strutture museali hanno il vantaggio di potere accogliere il visitatore con più attenzione alle sue esigenze ed alle sue curiosità, in un rapporto interpersonale gratificante e costruttivo.
.
  • MUSEO CHE CAMBIA
attraverso l'esposizione di zone tematiche su particolari ricorrenze storiche.

  • MUSEO LUOGO DI AGGREGAZIONE SOCIALE
Il visitatore quale componente attiva e fonte propositiva di nuove iniziative.

  • MUSEO CHE PREMIA
Il visitatore potrebbe usufruire attraverso sponsor di sconti e vantaggi in attività commerciali convenzionate.

  • MUSEO “LA STORIA SIAMO NOI
Coinvolgere le nuove generazioni, ma anche pubblico di ogni età attraverso attività socio-culturali, concorsi ed iniziative da 0 a.... 100 anni.

Nessun commento:

Posta un commento