Progetto Museale 2013

Alla cortese attenzione
del Sindaco di Aprilia Antonio Terra
dell'Assessore alla Cultura Francesca Barbaliscia
del Dirigente III Settore Enzo Cucciardi
PROGETTO ESPOSIZIONE MUSEALE
APRILIA IN GUERRA : LA BATTAGLIA DI APRILIA
(Sezione progetto futuro Museo Civico di Aprilia nella prima meta' del '900 )
LINEE GENERALI E FINALITA' CULTURALI DEL PROGETTO
Il progetto museale “Aprilia in guerra : la battaglia di Aprilia” è basato sull'ampia disponibilità dei reperti della Collezione storica di Ostilio Bonacini, denominata “un ricordo per la pace”.
Con delibera n°163 del 12 giugno 2012, la Giunta Comunale di Aprilia ha accettato l'affidamento a titolo perenne e gratuito della collezione storica Ostilio Bonacini denominata un ricordo per la pace”. Il 24 aprile scorso presso l'Istituto Superiore Carlo e Nello Rosselli in via Carroceto ad Aprilia, grazie all'impegno economico del Comune di Aprilia, è avvenuta l'inaugurazione del nuovo allestimento espositivo in grandi teche modulari.
La mostra permanente, curata dall'Associazioneun ricordo per la pace”, si inserisce in un'ottica di crescita culturale della città di Aprilia; un progetto ambizioso che aspira a far divenire Aprilia polo culturale importante non solo in Italia, ma anche in campo estero.
Si fa presente all'odierna Amministrazione Comunale di Aprilia che la Famiglia Bonacini è disponibile ad affidare al Comune di Aprilia l'intera collezione alle medesime condizioni del materiale già in esposizione al Rosselli. La finalità dell'Associazione curatrice della Mostra è quindi quella di trovare una giusta collocazione dei reperti della Famiglia Bonacini, contribuendo ad apportare alla Città di Aprilia quella visibilità e quel prestigio che finora le sono state negate.
E' fondamentale il collegamento con i Comuni del nostro territorio e con altre realtà museali nazionali ed estere toccate dagli avvenimenti cruciali della seconda guerra mondiale : entrare a tutti gli effetti negli itinerari storici della seconda guerra mondiale è determinante per la crescita del progetto.
La problematica maggiore che si è incontrata per la realizzazione del progetto è quella della mancanza di un luogo idoneo, dalla facile fruibilità da parte dei cittadini e di turisti. La futura localizzazione della struttura museale in zona centrale appare fondamentale anche in un'ottica di riqualificazione e valorizzazione storica del centro di Aprilia.
Il tipo di Museo cui l'Associazione “un ricordo per la pace” aspira non si limita ad una esposizione statica di reperti, location per convegni tematici per i soliti appassionati della materia, ma attraverso una sorta di “spettacolarizzazione” degli argomenti culturali di riferimento, mira ad avvicinare i giovani ed il pubblico finora non interessato alla storia di Aprilia e dello Stato Italiano per un maggior apprezzamento dei valori sociali e democratici. Obiettivo primario è infatti coinvolgere non solamente le nuove generazioni ma anche il pubblico di ogni età e ceto sociale attraverso attività socio-culturali, concorsi ed iniziative : il visitatore quale parte attiva e propositiva della struttura museale. E' evidente che il progetto museale nella sua piena realizzazione necessita di finanziamenti importanti : la speranza è che la nuova Amministrazione Comunale, che può contare sull'impegno massimo dell'Associazione un ricordo per la pace”, possa adoperarsi al più presto per accedere a grandi contributi della Comunità Europea.


(Protocollato al Comune di Aprilia il 9 luglio 2013)


70° DELLO SBARCO DI ANZIO
E
DELLA BATTAGLIA E DELLA LIBERAZIONE DI APRILIA
(1944 -2014)




IPOTESI DI PROGETTO ORGANIZZATIVO :

Esposizione museale collezione Ostilio Bonacini “un ricordo per la pace”

  • Completare l'esposizione dei reperti della collezione Bonacini attraverso la realizzazione di nuove teche espositive modulari.
  • Completare sistema video-sorveglianza .
  • Totem multimediale in continuità dell'esposizione bellica con informazioni multilingue.
  • Integrare l'esposizione del materiale con pubblicazioni di materiale illustrativo , cartoline e gadget vendibili in loco.
  • Regolamentare ed organizzare le possibilità di visita della mostra.


RIVALUTAZIONE LUOGHI DELLA BATTAGLIA E CENTRO STORICO DI APRILIA
  • Creare collegamenti ad altre strutture museali nazionali ed esteri per favorire visite all'esposizione ed escursioni sui luoghi della battaglia.
  • Valorizzare il centro storico di Aprilia con installazioni permanenti di pannelli artistico- fotografici che riportino al periodo di guerra .
  • Installare nel centro di Aprilia una segnaletica multilingue che possa condurre il visitatore- turista nei luoghi dei combattimenti.
  • Sostituire l'insegna storica in metallo al ponte di Campo di Carne con una più pregiata magari in marmo, assicurando uno spazio adeguato senza cartelloni pubblicitari.
  • Organizzare tours nell'itinerario dei combattimenti, con possibilità di ristoro (pacchetti a prezzo concordato) in ristoranti e strutture convenzionate in eventuale collaborazione con l'organizzazione del “Museo dello sbarco” di Anzio .


Nessun commento:

Posta un commento