Progetto raccolta testimonianze coloni O.N.C.di Aprilia

Dal 2011 l'Associazione “un ricordo per la pace” sta portando avanti il  progetto culturale di raccolta dati, immagini video-testimonianze dei protagonisti della storia di Aprilia dalla fondazione ai giorni nostri con particolare riferimento ai coloni concessionari dei poderi a riscatto ventennale (i pionieri di Aprilia ).
(questo progetto è ancora in corso)

Modalità della realizzazione :
  • ricerca sistematica dei discendenti diretti dei vecchi coloni affidatari dei poderi dell'O.N.C. a riscatto ventennale ; 
  • intervista.

L'intervista si struttura  in due parti:
  • la prima è costituita dalla compilazione di un apposito questionario a risposta aperta su 5 argomenti:
    1. Insediamento coloni e storia podere;
    2. Periodo di guerra, dopoguerra e ricostruzione;
    3. Evoluzione culturale e lavorativa;
    4. Comunicazione, benessere generale, interessi e hobby;
    5. Benessere in contesto territoriale, servizi, riflessioni su Aprilia.
  • la seconda parte dell'intervista si realizza nella registrazione audio-video di testimonianze dirette dei protagonisti della storia di Aprilia (i Pionieri di Aprilia), con particolare riferimento al periodo che va dalla fondazione di Aprilia al dopoguerra e relativa ricostruzione. 

Le persone che aderiscono a tale iniziativa firmano una dichiarazione di consenso al trattamento dei loro dati, alla eventuale pubblicazione e divulgazione delle loro immagini, filmati, fotografie e testimonianze, da esercitarsi a titolo gratuito (art.13 del decreto legislativo 196/2003 e art.7 del medesimo decreto: informativa sulla privacy). I dati e le testimonianze di tale inchiesta sono esclusivamente  a fini di ricerca storica e sociologica.
Le interviste più significative saranno raccolte in dvd e in una prossima pubblicazione sulla storia di Aprilia nel periodo bellico e sull'immediato dopoguerra .

Nessun commento:

Posta un commento