6 settembre 2013

“PRESENTS FOR APRILIA”: UN PACCO DA LONDRA E L' OMAGGIO DI HARRY SHINDLER

di Elisa Bonacini


Il materiale inviato dai veterani
Nella mattina del 29 luglio, sono arrivati al Comune di Aprilia i regali di due veterani inglesi che combatterono nel nostro territorio nel 1944. Il materiale donato sarà esposto presto nelle teche dell' esposizione permanente patrocinata dal Comune di Aprilia, dal tema: “APRILIA IN GUERRA: LA BATTAGLIA DI APRILIA” sita all'Istituto Rosselli, e curata dall'Associazione “un ricordo per la pace”.
Il pacco per Aprilia, sigillato con estrema cura, era stato consegnato a fine 2012 nella sede londinese della “Italy Star Association 1943-1945”, l'Associazione dei reduci inglesi, e trasportato in Italia lo scorso maggio da Harry Shindler,  rappresentante in Italia della medesima Associazione. Il 24 aprile 2013 era venuto ad Aprilia per partecipare alla cerimonia di inaugurazione della mostra dei reperti militari.


Harry Shindler
E' proprio Harry che, in contatto con l'Associazione “ un ricordo per la pace”, nel dicembre 2012 aveva rivolto un appello ai veterani di Londra, i quali dopo pochi giorni gli avevano comunicato che era già pronto “a present for Aprilia's Museum” . Nato a Londra nel 1921, Shindler prese parte alle operazioni belliche nel nostro territorio ed alla liberazione di Roma. Da qualche anno risiede ad Ascoli Piceno e da allora si sta impegnando  per dare notizie ai famigliari di soldati anglo-americani dispersi in guerra in Italia. (Lo scorso luglio le sue interessanti ricerche ed alcuni casi risolti sono state trasmessi su Rai Storia nel nuovo programma R.A.M.(Ricerca Archivio Memoria). L'ultima puntata sarà trasmessa giovedi 12 settembre alle ore 22.30 ed in replica il sabato successivo alle ore 18.30. Le puntate precedenti sono comunque visibili  in internet sul sito di Rai storia ).




Anna Gambuzza, Elisa Bonacini e l'Assessore Francesca Barbaliscia
L'apertura del pacco è avvenuta alla presenza dell'Assessore alla Cultura Francesca Barbaliscia, della Sig.ra Anna Gambuzza e di Elisa Bonacini, curatrice della mostra.
All'interno l'album di guerra dell'ultranovantenne George Albert W. Ford del Royal Army Service Corps, con gli elenchi delle Divisioni della British Army che combatterono in nord Africa ed in Italia, vecchi articoli di giornale e copie di documenti di grande interesse storico, conservati per tutti questi anni con orgoglio dal veterano inglese e accompagnati da una breve lettera scritta il 16 dicembre 2012.
George Albert W Ford
Anche Harry Shindler ha voluto omaggiare Aprilia donando le sue mostrine di guerra e due medaglie di famiglia relative alla prima guerra mondiale (1915-1918) raffiguranti l'immagine del Re Giorgio VI.
Il Sindaco Antonio Terra e l'Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione Francesca Barbaliscia hanno espresso con una lettera i ringraziamenti personali ed a nome della Città di Aprilia all'Associazione “Italy Star Association 1943-1945” ed a Harry Shindler.

( Per eventuali donazioni di materiale storico utile per l'esposizione permanente“ un ricordo per la pace” patrocinata dal Comune di Aprilia  “APRILIA IN GUERRA: LA BATTAGLIA DI APRILIA”, primo tassello del futuro museo su “Aprilia nella prima metà del novecento”, si prega di rivolgersi all'Assessorato alla Cultura del Comune di Aprilia.                                                                                                                      
Uniamo le nostre risorse individuali per creare il futuro delle nuove generazioni. Non c'è futuro senza memoria condivisa e (voglio aggiungere) senza valori. Non disperdiamo il nostro patrimonio culturale per puro egoismo... Aiutiamo la nostra Città a crescere. La storia siamo noi..!
L'Associazione “un ricordo per la pace” sta attuando già da qualche anno una raccolta delle ultime testimonianze del periodo di guerra. Non esitate a contattarmi nel mio nuovo blog unricordoperlapace.blogspot.it . Le vostre storie diverranno un tesoro per la collettività. Vi ringrazio di cuore.)
Voglio esprimere un ringraziamento particolare al Direttore del Giornale del Lazio Bruno Iorillo per la gentile  disponibilità a concedermi questi spazi informativi.

Pubblicato su "Il Giornale del Lazio" il 9 settembre 2013


Pagina 32 de "Il Giornale del Lazio" del 9 settembre 2013


Anna Gambuzza, Elisa Bonacini e l'Assessore Francesca Barbaliscia

Anna Gambuzza, Elisa Bonacini e l'Assessore Francesca Barbaliscia


Anna Gambuzza e l'Assessore Francesca Barbaliscia


Anna Gambuzza e l'Assessore Francesca Barbaliscia


Anna Gambuzza e l'Assessore Francesca Barbaliscia


Lettera di Ford

Nessun commento:

Posta un commento