23 novembre 2013

ERIC FLETCHER WATERS PADRE DI ROGER WATERS MORÌ IL 18 FEBBRAIO 1944 NELLA BATTAGLIA DI APRILIA

di Elisa Bonacini 

La foto della famiglia Waters
Roger di pochi mesi è in braccio alla mamma
“Il caso è chiuso. Forse ora anche per Roger la guerra è finita”: così mi ha riferito Harry Shindler  dopo avere completato con successo le sue ricerche su Eric Fletcher Waters  sottotenente dei Fucilieri Reali Britannici,  il padre di ROGER WATERS, bassista, compositore e cantante dei PINK FLOYD. 
Eric Fletcher Waters è stato uno dei soldati britannici sbarcati ad Anzio il cui corpo fu disperso : morì a 31 anni il 18 febbraio 1944. 
Roger allora aveva solo 5 mesi ed è cresciuto con la grave carenza della figura paterna, riportando la sua sofferenza interiore in alcuni brani musicali dei Pink Floyd.  In “WHEN THE TIGERS BROKE FREE” (Quando le Tigri si liberarono) scritto da Roger nel 1982 il cantante tentò di descrivere la morte del papà nelle operazioni a difesa della testa di ponte di Anzio. Struggente nel pezzo il ricordo del momento in cui, in fondo ad un cassetto, trovò una pergamena inviata dal Re Giorgio VI per comunicare la morte del padre. Con grande amarezza constatò che la lettera non era stata neppure firmata di pugno, ma solo attraverso un timbro di gomma. Per la sua triste esperienza personale Roger Waters ha sempre manifestato una tendenza pacifista, contro la guerra e le discriminazioni religiose. 

17 novembre 2013

4 NOVEMBRE 1918 – 4 NOVEMBRE 2013 95° ANNIVERSARIO DELL'UNITÀ D'ITALIA E FESTA DELLE FORZE ARMATE

In aula consiliare ad Aprilia esposti la bandiera storica del Regno Italia e l'elmetto di un milite della prima guerra mondiale dalla collezione “un ricordo per la pace” di Ostilio Bonacini.


di Elisa Bonacini


La bandiera del Regno d'talia
e l'elmetto di in milite della prima guerra
esposti in Aula Consigliare del Comune di Aprilia
Si è svolta domenica 3 novembre ad Aprilia la cerimonia commemorativa della ricorrenza del 4 novembre, anniversario della vittoria dell'Italia nella prima guerra mondiale e festa delle Forze Armate.
La manifestazione, organizzata dall'Amministrazione Comunale di Aprilia, è avvenuta con la partecipazione del Sindaco di Aprilia Antonio Terra, di autorità militari e civili del territorio, delle Associazioni d'Arma e combattentistiche, delle Associazioni di protezione civile di Aprilia (Carabinieri, Alfa, CB Rondine) e della Croce Rossa. Presenti alla cerimonia una folta rappresentanza degli Assessori comunali, alcuni consiglieri comunali e molti cittadini di Aprilia. 
Anche quest'anno ha partecipato all'evento il reduce di Russia artigliere Armando Giorgi di Aprilia, uno degli ultimi testimoni della sfortunata campagna di Russia, in cui trovarono la morte più di 114.000 militari italiani.
La manifestazione è iniziata nella mattinata con il raduno in Piazza Roma, cui è seguito il ricevimento delle autorità civili e militari presso il Palazzo Comunale. Alle ore 10 è stata celebrata la Santa Messa presso la Chiesa di San Michele Arcangelo e Santa Maria Goretti. Verso le ore 11 è avvenuta la deposizione della corona d’alloro al Monumento ai Caduti. La cerimonia è proseguita nell'Aula Consiliare del Comune di Aprilia, dove erano stati esposti la bandiera storica del Regno Italia e l'elmetto di un milite della prima guerra mondiale; materiale storico facente parte della collezione di Ostilio Bonacini, scomparso nel 1999, ed affidata a titolo perenne e gratuito dalla famiglia Bonacini al Comune di Aprilia per l'esposizione museale nell'Istituto Rosselli di Aprilia.

29 Ottobre 1937 - 2013 : BUON COMPLEANNO APRILIA!

di Elisa Bonacini


Celebrato nella mattinata di martedì 29 ottobre scorso, presso l’Auditorium dell'Istituto “Carlo e Nello Rosselli” di via Carroceto, il 76esimo anniversario dell’inaugurazione della Città di Aprilia  inaugurata il 29 ottobre 1937, nel periodo fascista.
la città di Aprilia appena costruita nel 1937
L'Amministrazione Comunale di Aprilia ha voluto celebrare l'evento in compagnia degli studenti  di alcune classi dell'Istituto Rosselli e del Liceo Scientifico Meucci di Aprilia.
Il Sindaco di Aprilia Antonio Terra è intervenuto affrontando il tema della rivalutazione e della crescita della città sia sotto il profilo urbanistico che socio-culturale, auspicando la realizzazione di nuovi progetti a favore di Aprilia anche attraverso il contributo di finanziamenti europei.