12 ottobre 2014

DA NEW YORK DAVE ANDERSEN RINGRAZIA PER LA CORTESE ACCOGLIENZA

IL MUSICISTA AMICO DI ROGER WATERS IL 31 LUGLIO HA VISITATO IL MONUMENTO AI CADUTI DISPERSI DELLA BATTAGLIA DI APRILIA GRAZIE ALLA DISPONIBILITA' DELLA FAMIGLIA MANDUCA
L' INVITO DELL'ASSOCIAZIONE “UN RICORDO PER LA PACE” AD ESIBIRSI AD APRILIA

di Elisa Bonacini


Dopo averne ricevuto consenso pubblichiamo le foto inerenti al movimentato pomeriggio del 31 luglio scorso, quando il musicista Dave Andersen di New York, amico della rock star Roger Waters è “sbarcato” ad Aprilia. 
Dave era in vacanza a Roma ed aveva voluto dedicare una giornata alle visite ai memoriali della seconda guerra mondiale nel nostro territorio. Accompagnato da una amica e proveniente da Nettuno, dove si era recato al Cimitero Americano per rendere omaggio ai caduti durante la seconda guerra mondiale, è sceso alla stazione di Aprilia per visitare i monumenti in memoria di Eric Fletcher Waters e dei caduti dispersi del 1944.
Ma qui una spiacevole sorpresa. Nessuna segnaletica, nessuna informazione fruibile in internet, nessun ufficio turistico di riferimento che possa condurre il visitatore ad accedere al patrimonio culturale della nostra Città. Nel caso specifico nessuna indicazione utile per raggiungere i monumenti ai Pontoni ed all'Istituto “Carlo e Nello Rosselli” realizzati dal Comune di Aprilia su proposta del veterano britannico Harry Shindler e di Elisa Bonacini ed inaugurati lo scorso febbraio alla presenza di Roger Waters.
Dave Andersen e l'amica arrivati in centro di Aprilia si sono fermati per una sosta di ristoro nel bar pasticceria Manduca in corso Giovanni XXIII, ed hanno chiesto informazioni ad Antonio Manduca ed alla moglie Concetta Conidi.
Avvalendosi dell'aiuto (via cellulare) della figlia Megan nel ruolo di interprete, i signori Manduca hanno capito che i due erano interessati a raggiungere il monumento al “Rosselli” e la signora Concetta si è offerta prontamente di accompagnarli con la sua automobile.
Ma l'Istituto era chiuso e Dave si è dovuto accontentare di scattare qualche foto dall'esterno della recinzione ; non è stata possibile neanche la visita all'esposizione “APRILIA IN GUERRA: LA BATTAGLIA DI APRILIA” che accoglie la collezione di reperti della seconda guerra mondiale “un ricordo per la pace” appartenuta ad Ostilio Bonacini.
Nel pomeriggio di quel 31 luglio, avvisata telefonicamente dal direttore del Giornale del Lazio Bruno Iorillo della presenza ad Aprilia di un musicista amico di Roger Waters, dopo avere contattato i signori Manduca, mi sono precipitata alla stazione. Per le sue prestanti caratteristiche fisiche non ho avuto difficoltà ad individuare il musicista tra i comuni viaggiatori che in quel caldo pomeriggio affollavano la stazione di Aprilia e, prima dell'arrivo del treno, ho potuto scambiare qualche parola con lui e la sua amica.
In questi giorni Dave ha risposto gentilmente alla mia e-mail ed ho colto l'occasione per invitarlo a tornare ad Aprilia per esibirsi (magari anche in alcune cover di Roger Waters) in un grande spettacolo di beneficenza che l'Associazione “Un ricordo per la pace” sta programmando per il prossimo anno. Vi terrò comunque informati. 
Dave ha colto l'occasione per incaricarmi di ringraziare per la gentilezza dimostratagli la signora Concetta e la figlia Megan complimentandosi per la sua discreta conoscenza della lingua inglese...
Pubblichiamo quindi volentieri le foto inviatemi. 
Ti aspettiamo nuovamente ad Aprilia, Dave ! Un caro saluto da Aprilia a te ad alla Città di New York!         (foto gentilmente fornite da Dave Andersen – New York )


(Articolo pubblicato sul Giornale del Lazio)

Nessun commento:

Posta un commento