Si è concluso il viaggio in Africa dei campioni di canoa Francesco Gambella e Riccardo Marchesini per documentare l'attività di AMREF : nel team anche il giornalista Bruno Liconti di Aprilia
A GIUGNO 2015 LA TRAVERSATA “SOLIDALE” OSTIA – PORTO SAN PAOLO
di Elisa Bonacini
![]() |
Bruno Liconti a Nairobi con i bambini di Amref |
Il 7 novembre scorso i testimonial della campagna solidale Francesco Gambella e Riccardo Marchesini ed i giornalisti Bruno Liconti (di Aprilia), Gianni Perrelli, Alessandro Pirina, Matteo Scarabotti (responsabile comunicazione AMREF) e Stefano Rastelli sono partiti da Roma con destinazione Nairobi e poi Mwingi in Kenia per realizzare un filmato che documenterà l'ultimo progetto di AMREF "Mai più senza mamma".
AMREF (African Medical and Research Foundation) la principale organizzazione sanitaria no-profit del continente africano con questo progetto si prefigge l'obiettivo di formare 200 ostetriche che consentano a migliaia di mamme di far nascere in sicurezza i propri bambini. Ogni giorno in Africa sono 400 le mamme che perdono la vita in gravidanza o durante il parto a causa della scarsità di operatori e di strutture sanitarie, lasciando migliaia e migliaia di piccoli orfani .
![]() |
Mamme in attesa con i bimbi per il vaccino nel dispensario di Kamulewa nella regione di Kitui in Kenia |
Il team ha raggiunto Nairobi e Dagoretti , per poi “avventurarsi” alla volta di Mwingi al confine con la Somalia. Un viaggio emozionante e coinvolgente che ho seguito attraverso le pagine face-book dell'amico Bruno Liconti e del campione di canoa Kaiak Francesco Gambella, testimonial di AMREF cinque volte record mondiale di traversata, maestro federale, delegato provinciale Fick e protagonista di straordinarie spedizioni sportive con finalità solidali.
Prossima impresa di Gambella a giugno 2015 la traversata Ostia-Porto San Paolo (Olbia) per sostenere l'iniziativa " Stand up African Mothers " e promuovere lo sport della canoa Kaiak, con attenzione anche alla paracanoa.
La missione solidale che avrà il sostegno di sponsor, istituzioni e di ACSI (Associazione Centri Sportivi Italiani) sarà condivisa da Francesco con Riccardo Marchesini campione mondiale di paracanoa nel 2010. Due atleti che amano le sfide a che dimostrano oltre alle indiscusse capacità sportive anche un grande cuore per queste popolazioni meno fortunate.
![]() |
Alessandro Pirina, Riccardo Marchesini, Francesco Gambella, Bruno Liconti, Peter, Gianni Perrelli |
“Aiuta l'Africa a non avere bisogno di aiuto!”: questo lo spot che ha lanciato Francesco nel mio precedente articolo. Sulla base anche della temibile “emergenza ebola” credo sia arrivato davvero il momento di riflettere e di cercare urgentemente una vera soluzione per migliorare le condizioni di vita nei paesi poveri dell'Africa.
(foto fornite dal giornalista Bruno Liconti - Aprilia)
(Articolo pubblicato sul “Giornale del Lazio”)
Nessun commento:
Posta un commento