la cittadinanza esprima la propria volontà sul futuro di questi importanti reperti storici che la famiglia Bonacini ha voluto donare alla Città di Aprilia”
Futuro incerto per la mostra dei reperti storici “Un ricordo per la pace” ad oggi ancora presente nell'auditorium del Liceo Meucci. In una e-mail del 23 dicembre la dirigente del Liceo Meucci Prof.ssa Laura De Angelis, mi ha rinnovato l'invito per esigenze dell'Istituto a rimuovere in qualità di proprietaria la collezione sulla prima e seconda guerra mondiale raccolta in più di 30 anni di appassionata ricerca da mio fratello Ostilio Bonacini, scomparso nel 1999.
Il Comune di Aprilia al punto 8 della convenzione si impegnava a reperire locali espositivi nel centro storico di Aprilia per accogliere la collezione con le relative teche appositamente realizzate.
Resta inteso che il trasferimento dell'esposizione ad altra sede da concordare si avvarrà di mezzi di trasporto e di personale del Comune di Aprilia, sotto mia visione ed il supporto della mia Associazione, curatrice della mostra.”
Quindi, in sintesi, i materiali esposti seppure io ne sia proprietaria non possono spostati senza autorizzazione della Giunta Comunale. Prendendo atto dello sfratto dal Meucci auspico che il Comune di Aprilia mantenga il suo impegno nel reperire locali nel centro storico della nostra Città, come scritto sulla delibera di accettazione dei materiali e magari, come promesso alla mia famiglia dal Sindaco D'Alessio, collocando la collezione nei locali ad oggi adibiti agli uffici al pubblico di Piazza Roma. La volontà dei miei genitori era quella di far sorgere il museo con la collezione di Ostilio nel centro di Aprilia e farò il possibile per realizzare il loro desiderio, che ovviamente è anche il mio. Sarei veramente felice se ciò si realizzerà di arricchire con i rimanenti nostri materiali un Museo della Città nel cuore di Aprilia, facilmente fruibile dalla cittadinanza e da turisti. Conto sul sostegno dei commercianti, delle Associazioni, dei comitati di quartiere e dei cittadini di Aprilia. Da qualche giorno ho aperto una pagina facebook dedicata https://www.facebook.com/Museo-Un-Ricordo-Per-La-Pace-1378178018879481/ e sto organizzandomi per una raccolta di firme di adesione al progetto. Sono certa che l'Amministrazione Comunale non si mostrerà insensibile a tale richiesta, in un processo di valorizzazione del centro storico e di mantenimento della memoria dei tragici avvenimenti di guerra del 1944.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
ESPOSIZIONE STORICA “UN RICORDO PER LA PACE”
Il progetto espositivo nasce nel 1999 alla morte di Ostilio Bonacini. La famiglia si impegnò subito affinché l'importante raccolta di reperti storici di Ostilio non venisse dispersa e potesse essere esposta gratuitamente a favore della cittadinanza apriliana. Un progetto che con fatica Elisa Bonacini sta portando avanti da 17 anni e che nonostante le tante promesse delle amministrazioni comunali che si sono succedute nel tempo non trova ancora una piena realizzazione.
L'attuale esposizione sul tema prioritario “Aprilia in guerra: La Battaglia di Aprilia” presso il Liceo Meucci di Aprilia è stata realizzata a cura di Elisa Bonacini e della sua Associazione “Un ricordo per la pace”. È presente dal 2008 nell'auditorium che fino al 2015 era di competenza del I.I.S.Rosselli. I reperti Bonacini vennero collocati nell'auditorium dopo il trasferimento dall'Istituto Comprensivo Pascoli nel quale dal 2002 aveva avuto sede un piccolo centro documentale sulla storia di Aprilia. Con la delibera n.163 del 12 giugno 2012 il Comune di Aprilia ha accettato l'affidamento a titolo perenne e gratuito dei reperti Bonacini già esposti e anche di altri messi a disposizione dalla famiglia Bonacini, per un totale di circa 300 pezzi tra divise ed equipaggiamento militare. La mostra attuale venne inaugurata con patrocinio del Comune di Aprilia nell'aprile 2013; nel tempo ha accolto anche piccole donazioni di cittadini apriliani.
L'esposizione sta per essere dismessa dal Liceo Meucci per esigenze di spazi dell'Istituto.
(da articolo pubblicato sul Giornale del Lazio -gennaio 2017)
Nessun commento:
Posta un commento