10 novembre 2017

11 novembre Remembrance Day



Il Remembrance Day (nato come Armistice Day) è la giornata commemorativa in ricordo dei Caduti  Militari della prima e  della seconda guerra mondiale  ed è osservata nei Paesi del Commonwealth e in alcuni Stati europei (tra cui Francia e Belgio).
Venne istituita nel 1919 da Giorgio V del Regno Unito nella data dell' 11 novembre, giorno in cui nel 1918 ebbe termine con l’armistizio il primo conflitto mondiale.
Dopo il 1945 nella stessa ricorrenza si vollero commemorare anche i Caduti della seconda guerra mondiale ed  il minuto di silenzio osservato "all'undicesima ora dell'undicesimo giorno dell'undicesimo mese" venne allungato a due minuti di silenzio .
Simbolo della giornata è il papavero rosso, scelto perché  il fiore più comune che sbocciava tra le trincee dei più cruenti campi di battaglia, tra cui quello nelle Fiandre. Il colore rosso ricorda il  sangue versato copiosamente dai soldati sui vari fronti.
Dal 1954 il Remembrance Day negli Stati Uniti è stata rinominato "Veterans Day” ed è la  festa di tutti i veterani americani.

il cimitero americano a Nettuno (Sicily – Rome American Cemetery and Memorial)






(foto Elisa Bonacini - Ass. "Un Ricordo per la pace")

Nessun commento:

Posta un commento