di Elisa Bonacini
“L’Uomo e la Tecnologia – omaggio al Genio Universale” è il titolo del CalendEsercito 2019 che rende omaggio a Leonardo da Vinci nella ricorrenza del cinquecentenario della morte il 2 maggio 2019.
Leonardo da Vinci un italiano conosciuto universalmente per la sua versatilità, intelligenza, capacità di innovare e sperimentare. Pittore, scultore, inventore, ingegnere militare, scenografo, anatomista, pensatore, uomo di scienza, Leonardo da Vinci è considerato uno dei geni dell’umanità e nessuno come lui ha incarnato le pulsioni e le passioni che hanno reso grande il Rinascimento.
Il CalendEsercito 2019 prendendo spunto dal Genio delle invenzioni va ad evidenziare il rapporto tra Esercito e Tecnologia, binomio inscindibile nel complesso mondo contemporaneo che vede i soldati operare in prima linea in molteplici contesti: una spiccata flessibilità in ottica “dual use” partecipando da un lato alla stabilizzazione internazionale in diverse aree di crisi nel mondo tra cui Libano, Kosovo, Afghanistan, Iraq, Libia e Somalia e dall’altro operando sul territorio nazionale a supporto delle Forze di Polizia e in soccorso della collettività. Gli ultimi anni infatti hanno visto un sensibile aumento delle attività dell’Esercito in favore della popolazione che si sono tradotte nella costante presenza nel controllo del territorio e a fianco delle comunità locali colpite da terremoti e eventi calamitosi di vario genere.
Evidenziato nel calendario il rapporto tra Esercito e Industria nazionale, la cui sinergia permette il continuo studio di soluzioni tecnologiche tese a soddisfare in maniera sempre più efficace ed efficiente i requisiti proposti, permettendo l’implementazione di migliorie su tutta la gamma di piattaforme. I programmi di acquisizione contribuiscono in maniera determinante allo sviluppo tecnologico necessario all’industria nazionale per disporre di un portafoglio di prodotti in linea con le esigenze di un mercato internazionale estremamente competitivo, con importanti ricadute economiche e occupazionali. Si tratta quindi di un sistema virtuoso che contribuisce alla crescita del “Sistema Paese”.
Sfogliando il volume, in un continuum temporale tra passato e presente, il confronto tra i progetti avveniristici di cinquecento anni fa e la realtà dei giorni nostri: il soldato robot, i progetti di mura difensive in grado di resistere a proietti di grosso calibro, il carro armato (la macchina più famosa progettata dall’estro di Leonardo) in grado di muoversi su quattro ruote motrici e di sparare in tutte le direzioni e tra gli altri progetti la vite aerea, macchina più pesante dell’aria in grado di volare. Leonardo aveva intuito l’importanza della tecnologia e della scienza applicata ai campi di battaglia per la riduzione degli effetti delle armi del nemico, per la protezione delle proprie truppe, per il dominio dei cieli.
“Ci auguriamo – conclude il comunicato dell’Esercito a presentazione del Calendario - che l’accostamento Leonardo da Vinci - Esercito – Industria nazionale nato dal collegamento ideale di numerosi progetti del “Genio Universale” ad altrettanti mezzi e sistemi d’arma dell’Esercito realizzati dall’industria nazionale possa essere di interesse e di stimolo a tutti per conoscere e approfondire non solo la cultura e la storia del nostro Paese, ma anche gli aspetti economici e produttivi. Anche nel 2019 l’Esercito sarà in prima linea per comunicare e diffondere la cultura della Difesa e per essere parte, con i cittadini e tutte le altre istituzioni, della crescita del Sistema Paese: “DI PIÙ INSIEME”.
( da http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/calendesercito)
Nessun commento:
Posta un commento