20 maggio 2019

2 Medaglie d’Onore in arrivo ad Aprilia



Le Onorificenze IMI alla memoria di Duino Colantoni e Silvio Pieralisi saranno consegnate ai familiari dal Prefetto Maria Rosa Trio il 2 giugno Festa della Repubblica

di Elisa Bonacini 
2 Medaglie d’Onore in arrivo ad Aprilia. Le onorificenze alla memoria di Duino Colantoni e Silvio Pieralisi conferite su decreto del Presidente della Repubblica saranno consegnate ai familiari dal Prefetto di Latina Maria Rosa Trio durante la cerimonia del 2 giugno Festa della Repubblica Italiana.
Grazie all’interessamento dell’associazione “Un Ricordo per la pace” salgono a 17 le Medaglie d’Onore conferite a cittadini apriliani o i cui figli risiedono attualmente ad Aprilia.
Dal 2011 l’associazione apriliana è attiva nel progetto divulgativo “MEMORIA AGLI I.M.I” assistendo gli aventi diritto nella richiesta dell’onorificenza concessa ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l'economia di guerra, ai quali, se militari, è stato negato lo status di prigionieri di guerra.
Molte le testimonianze raccolte di ex internati e reduci di guerra: alcune relative a cittadini apriliani sono state organizzate in documentari a disposizione degli Istituti di Istruzione che ne facciano richiesta a “Un ricordo per la pace”.



Duino Colantoni nato a Poggio Nativo (Rieti) il 19 ottobre 1923 e deceduto a Roma nel 1998  alla chiamata in guerra venne incorporato nel 51° Reggimento Artiglieria e partecipò alle operazioni militari nel Mediterraneo (Creta). Catturato dai tedeschi l’8 settembre 1943 venne deportato nello Stalag X B in Germania. Liberato dalle forze alleate il 2 giugno 1945 e trattenuto in Germania fino al 2 agosto 1945.
La richiesta è partita dalla figlia Franca Colantoni, un lungo iter il suo, quasi due anni per riuscire a reperire il foglio matricolare del padre con le notizie relative alla cattura ed alla prigionia in Germania.

Sarà insignito di Medaglia d’Onore anche il Bersagliere Silvio Pieralisi nato a Monsano (AN) il 17 aprile 1916 e deceduto a Roma nel 1975. A richiedere l’onorificenza il figlio Alberto che si è rivolto per assistenza all’Associazione “Un ricordo per la Pace”. Nel foglio matricolare pervenuto dal Centro Documentale di Ancona il lungo percorso di guerra e prigionia. Pieralisi venne chiamato alle armi nel 1941 ed incorporato nell’11° Reggimento Bersaglieri; partecipò alle operazioni di guerra nei Balcani. Catturato dai tedeschi nei giorni successivi all’armistizio dell’Italia venne deportato nello Stalag I A di Stablack destinato come tutti gli IMI a lavoro coatto per la Germania nazista.


Nessun commento:

Posta un commento