24 giugno 2019

3° RADUNO PROVINCIALE DEI BERSAGLIERI : SUCCESSO PER LA MANIFESTAZIONE AD APRILIA

 di Elisa Bonacini


Aprilia in festa domenica 23 giugno per il 3° Raduno provinciale dell’Associazione Nazionale Bersaglieri. La manifestazione in concomitanza del 183° “Compleanno del Bersagliere” il cui  Corpo venne istituito il 18 giugno 1836 dal Re di Sardegna Carlo Alberto di Savoia su “proposizione”  del Capitano  Alessandro La Marmora.

L’evento organizzato dalla sezione Bersaglieri “A. Cotterli” di Aprilia ha assunto carattere regionale con la presenza di ben 18 labari delle Sezioni A.N.B.  e di centinaia di bersaglieri  provenienti dalla  provincia di Latina e da tutto il Lazio.
Grande partecipazione del pubblico che nonostante il caldo intenso ha assistito alla manifestazione che ha avuto inizio nella mattinata intorno alle ore 10 con il raduno dei fanti piumati in  Piazza dei Bersaglieri presso il monumento ai Bersaglieri d’Italia. A seguire la tradizionale cerimonia dell’alzabandiera e la benedizione impartita dal Monsignor Franco Marando, Parroco della Chiesa di San Michele Arcangelo e Santa Maria Goretti.
Il corteo dei Bersaglieri ha poi sfilato in direzione del monumento ai Caduti in piazza della Repubblica per la deposizione  della corona d’alloro.
I Bersaglieri a passo di corsa hanno successivamente raggiunto Piazza Roma dove si sono esibite la Fanfara di Valmontone e la Fanfara “Adelchi Cotterli” diretta dal Maestro Ildo Masi. È stata premiata Alessandra Moraggi alunna dell’Istituto Comprensivo “Garibaldi” di Aprilia il cui disegno è stato apposto sulla locandina dell’evento: in preparazione della manifestazione  gli alunni degli Istituti Comprensivi erano stati coinvolti dall’A.N.B. apriliana in un concorso per elaborare  la locandina.  
Al raduno hanno partecipato rappresentanti delle Associazioni d’Arma e Combattentistiche della provincia di Latina tra cui Unirr, Alpini, Aeronautica, Marinai d’Italia, Guardia di Finanza e rappresentanti della Croce Rossa Italiana. Presente il responsabile provinciale della A.N.B. Fulvio Gradevole. Ha partecipato il Sindaco di Aprilia Antonio Terra con alcuni rappresentanti dell’Amministrazione Comunale tra cui l’Assessore alla Cultura Elvis Martino, l’Assessore ai Lavori Pubblici Luana Caporaso e il Presidente del Consiglio comunale Pasquale De Maio; presente il Generale Rino De Vito.

(foto dalle pg Facebook di Edoardo Tittarelli, Andrea Parisella, Domenico Russo, Elisa Bonacini,)










Nessun commento:

Posta un commento