1 settembre 2013

IL FUTURO DELLA MEMORIA: STORIA DEI MILITARI E CIVILI ITALIANI INTERNATI NEI LAGER NAZISTI

Il filmato “Il futuro della memoria - Storia dei militari e civili italiani internati nei lager nazisti”, è stato realizzato nel 2013 dall'Associazione “un ricordo per la pace” in collaborazione con la Prefettura di Latina, per la cerimonia delle consegne delle medaglie d'onore. Il video, molto commovente, è stato proiettato nella Sala Cambellotti della Prefettura di Latina il 29 gennaio 2013, nella commemorazione della giornata della memoria.  La storia degli internati  è raccontata attraverso la recitazione di brani tratti dai diari di prigionia di Ernesto Bonacini e di Arturo D'Aprano di Castelforte (Latina). Nel video ha offerto la sua toccante testimonianza l'ex internato militare Cosmo Coccoluto di Gaeta: “La guerra è una cosa inutile, - sostiene con grande intensità Cosmo - distrugge tutto : uomini e cose di grande valore. I potenti del mondo devono sempre trovare un accordo, affinché ci sia la pace, sempre la pace!”. 
Nel video ha voluto lanciare anche un appello ai giovani, affinché non dimentichino gli errori del passato, auspicando un commovente “MAI PIÙ GUERRA!!!”. La testimonianza di Coccoluto si conclude con “Il doloroso canto dei prigionieri” composto in prigionia; qui emergono struggenti tematiche comuni ai deportati, quali la nostalgia per la famiglia e la speranza del ritorno, sorrette da un fortissimo amore per la patria, mai messo in discussione, e che culmina nella preghiera : “...Custodisci l’Italia e il suo bel tricolor !”.
Il video “Il futuro della memoria - Storia dei militari e civili italiani internati nei lager nazisti” è disponibile gratuitamente per gli Istituti Scolastici che ne facciano richiesta presso l'Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione di Aprilia.


Nessun commento:

Posta un commento