23 febbraio 2014

APRILIA ATTENDE ROGER WATERS ! IL 18 INAUGURERA' IL MONUMENTO IN MEMORIA DEI PADRE E DEI CADUTI DISPERSI

Ultimi preparativi per il grande evento : i ringraziamenti di Harry Shindler

di Elisa Bonacini


Harry Shindler  e Elisa  Bonacini il 16 dicembre in un sopralluogo
nelle campagne di Aprilia nei pressi del fosso della Moletta
Ultimi preparativi per l'organizzazione del grande evento che coinvolgerà la Città di Aprilia martedi 18 febbraio. Giovedì 6 febbraio presso l’Aula Consiliare del Comune di Aprilia si è tenuta la conferenza di presentazione del programma. Simpatica iniziativa quella dell'annullo postale commemorativo dell'inaugurazione del monumento ai caduti dispersi.
Harry Shindler, che non è potuto intervenire,  ha voluto mandare comunque il suo saluto ad Aprilia , messaggio che è stato letto durante la conferenza stampa dal Sindaco Terra: “Mando questo mio messaggio attraverso la mia referente ad Aprilia, Elisa Bonacini, Presidente dell'Associazione “Un ricordo per la pace”, con la quale siamo stati i promotori dell'iniziativa del monumento in memoria di Eric Fletcher Waters e dei caduti dispersi della battaglia di Aprilia.
Ringrazio il Sindaco di Aprilia Antonio Terra, i Consiglieri Comunali, il Preside dell'Istituto Rosselli Dott. Galassi, Roberto Tomei e tutti coloro che stanno lavorando per la migliore realizzazione dell'evento. Il 18 febbraio sarà un grande giorno per la Città di Aprilia. Sarò felice di essere ad Aprilia all'inaugurazione del Monumento e di condividere con Voi e con Roger questa giornata di memoria dei tragici combattimenti che sono avvenuti nel 1944 ad Aprilia, nel cammino verso la liberazione di Roma”.


“Non c’è mai stata l’occasione di erigere un monumento ad Aprilia – ha detto il Sindaco Antonio Terra nel corso della conferenza – che ricordi i caduti dello sbarco della seconda guerra mondiale, a cui non è stato possibile dare la dovuta sepoltura. Per questo l’Amministrazione ha accolto favorevolmente la proposta del reduce Harry Shindler, presidente dell’associazione ITALY STARS 1943-1945 e dell'Associazione Un Ricordo per la Pace”. 
Alla conferenza hanno partecipato anche il Dirigente dell'Istituto Rosselli Dott. Giovanni Battista Galassi, il presidente del comitato Grandi Eventi del Comune di Aprilia Roberto Tomei e  il tenente di Polizia Locale Maurizio Patrignani.
Harry Shindler indica il punto dove morì Eric Fletcher Waters
L'obelisco in memoria di Eric Fletcher Waters” e dei caduti dispersi che sarà collocato nel piazzale dell'Istituto Rosselli in via Carroceto ad Aprilia, sarà inaugurato il 18 febbraio  alla presenza del figlio, il celebre musicista Roger Waters.
Prevista la partecipazione alla cerimonia di Autorità militari e civili e di rappresentanti delle Ambasciate Britanniche e Statunitensi. La cerimonia dell'inaugurazione dell'obelisco sarà preceduta nell'Aula Magna Auditorium delI'Istituto Rosselli dal benvenuto del Dirigente Dott. G.B.Galassi, degli studenti dell'Istituto Rosselli e dal saluto della Città di Aprilia a Roger Waters, attraverso il Sindaco Antonio Terra . 
Interverrà naturalmente il veterano Harry Shindler, rappresentante in Italia della “ITALY STAR ASSOCIATION 1943-1945”, promotore con l'Associazione “un ricordo per la pace” dell'iniziativa del monumento ai caduti dispersi. 
La località di Buon Riposo (fosso della Moletta)
Sarà proiettato un video realizzato  dell'Associazione “Un ricordo per la pace”, che da molti anni si occupa di ricerca storica sulla seconda guerra mondiale raccogliendo e divulgando nelle scuole del territorio le testimonianze dei sopravvissuti. L'Associazione, di cui sono Presidente, è curatrice della mostra permanente della collezione storica di Ostilio Bonacini ” Aprilia in guerra : la battaglia di Aprilia”  inaugurata il 24 Aprile 2013 con il patrocinio del Comune di Aprilia, dopo ben 14 anni di “attesa” . L' esposizione museale permanente ha il nome della mia Associazione “Un ricordo per la pace”. Il materiale storico è stato accettato dal Comune di Aprilia nel 2012  in affidamento gratuito a beneficio della cittadinanza di Aprilia, quale documento di memoria delle sofferenze che portò la guerra nel nostro territorio. Il desiderio della mia famiglia è stato infatti subito quello di condividere con i cittadini di Aprilia questo importante patrimonio storico. Un'esposizione questa che ora, con la collocazione al Rosselli di questo importante monumento, avrà modo di essere ulteriormente apprezzata e valorizzata, e che auspico attraverso importanti finanziamenti anche europei possa finalmente ingrandirsi. Urgono infatti nuove teche per contenere altre divise della collezione storica di Ostilio che  il tempo purtroppo sta inesorabilmente danneggiando. Un progetto questo che porterò avanti con grande determinazione.

La località di Buon Riposo (fosso della Moletta)
La cerimonia  del 18 febbraio dovrà avvenire come da accordi presi con Waters attraverso i contatti con il veterano Harry Shindler, che è l'unico ad avere un rapporto diretto con il cantante. Nella serata di giovedi 6 febbraio scorso, in una lunga telefonata, sono stati definiti da Roger ulteriori dettagli, in particolare in riferimento alla conferenza stampa privata che si terrà al Rosselli dopo l'inaugurazione del monumento. Il cantante, molto schivo e riservato, ha dettato le sue condizioni inderogabili. Per Roger, dobbiamo comprendere, è un momento emotivamente molto importante, quasi un ricongiungimento con la figura del padre. Roger non verrà ad Aprilia per esibirsi, questo è chiaro : Aprilia si accontenti della sua presenza, già di per sé eccezionale, ringraziandolo per avere voluto condividere con noi di Aprilia un momento che avrebbe potuto essere strettamente privato.
Accogliamolo quindi con sensibilità ed affetto, cercando di vedere in lui non i mitici, eccezionali unici....Pink Floyd, ma l'uomo Roger, con le sue fragilità, con il suo dolore che lo hanno accompagnato per tutta la vita.
Roger sarà con noi per rendere omaggio al padre Eric, per respirare l'aria che suo padre Eric respirò nei suoi ultimi attimi di vita. E quell'abbraccio del padre perduto,  negato dalla guerra al figlio Roger, glielo deve rendere Aprilia , con grande delicatezza ed affetto. Conto su di voi.
UN CARO SALUTO DA APRILIA, ROGER! A PRESTO !

(articolo pubblicato sul Giornale del Lazio il 13 febbraio 2014)

Nessun commento:

Posta un commento