26 ottobre 2014

PARTE IL 6 NOVEMBRE AL “ROSSELLI” IL PROGETTO “CENTENARIO GRANDE GUERRA : UN RICORDO PER LA PACE” SARANNO ESPOSTI CIMELI E FOTO DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE

OSPITE D'ONORE LO STORICO GIORDANO BRUNO GUERRI CHE TERRA' UNA CONFERENZA SU GABRIELE D'ANNUNZIO


di Elisa Bonacini


Prende il via giovedì 6 novembre presso l' I.I.S. “CARLO E NELLO ROSSELLI” ad Aprilia con una esposizione di cimeli storici, una mostra fotografica ed una conferenza il progetto dell'Associazione “Un ricordo per la pace” sul centenario della prima guerra mondiale (1914-1918) .
Milano maggio 1915
la partenza dei Volontari Ciclisti Automobilisti
Le iniziative sulla “Grande Guerra” sono parte del programma dell'Associazione “Un ricordo per la pace” che dal 2011 opera nel territorio di Aprilia e della provincia di Latina per divulgare la storia delle guerre mondiali e le tragiche ripercussioni sulla popolazione civile anche attraverso una raccolta di testimonianze degli ultimi sopravvissuti, reperti e foto. L'Associazione ha già realizzato diversi video-documentari tra cui un video specifico sulla prima guerra mondiale: “4 novembre : la grande vittoria italiana” ed è curatrice dell'esposizione della collezione di divise e strumentazioni degli eserciti che combatterono nel 1944 nel nostro territorio appartenuta a Ostilio Bonacini: “APRILIA IN GUERRA : LA BATTAGLIA DI APRILIA” sita dal 2013 nell'Auditorium del “Rosselli”. 
Il nuovo progetto “CENTENARIO GRANDE GUERRA : UN RICORDO PER LA PACE” prevede una serie di mostre e convegni tematici che si svolgeranno dal 2014 al 2018 presso l'Istituto “Rosselli”, ma che saranno proposti anche in altri Istituti di Istruzione della provincia di Latina. 

Le finalità primarie dell'Associazione “Un ricordo per la pace” sono quelle di coinvolgere i cittadini, ed in particolare le giovani generazioni alla conoscenza del sofferto percorso che ha portato l'Italia al raggiungimento dell'unità Nazionale e della nostra democrazia.
Per queste motivazioni il progetto è stato accolto favorevolmente dalla nuova Dirigente dell'Istituto Rosselli Dott.ssa Viviana Bombonati e dai docenti dell'Istituto che hanno gentilmente offerto la loro collaborazione e che stanno preparando i ragazzi all'evento.
Il 6 novembre prossimo una sezione dell'esposizione “APRILIA IN GUERRA : LA BATTAGLIA DI APRILIA” accoglierà quindi eccezionalmente anche alcuni cimeli della Grande Guerra appartenuti a Ostilio Bonacini; sarà pure allestita una mostra fotografica permanente sui Volontari Ciclisti Automobilisti del 1915 dal titolo “Impressioni di guerra”. Le immagini proposte sono tratte dall'album di guerra di Giuseppe Bonacini (Reggio Emilia 1892 -1961) volontario agli esordi della Prima Guerra Mondiale nel Battaglione Lombardo Volontari Ciclisti Automobilisti (V.C.A.), un'unità para-militare di circa 500 uomini che si proponeva una specie di addestramento per combattere al fronte contro gli Austriaci; a farne parte furono alcuni importanti rappresentanti del movimento Futurista tra cui il fondatore Filippo Tommaso Marinetti.
Giordano Bruno Guerri
Ospite d'onore per il primo evento al “Rosselli” sul centenario della Grande Guerra sarà lo storico Giordano Bruno Guerri che terrà una interessante conferenza su Gabriele d'Annunzio (Pescara 1863 - Gardone Riviera 1938), una delle figure più eclettiche del panorama letterario italiano : scrittore e poeta, giornalista , aviatore,  militare, politico e acceso patriota, sublime rappresentante del Decadentismo italiano.
Mitica l'“Impresa di Fiume” nel settembre 1919 quando D'Annunzio organizzò una spedizione paramilitare che partì da Ronchi presso Monfalcone (“la marcia di Ronchi”) per l' occupazione della città di Fiume, che gli alleati vincitori del primo conflitto mondiale non avevano assegnato all'Italia.
Aspettiamo quindi con trepidazione di conoscere dall'intervento di Giordano Bruno Guerri retroscena e curiosità del vissuto e delle opere di questo straordinario personaggio.
Gabriele D'Annunzio (da Wikipedia)
La partecipazione eccezionale di Guerri al “Rosselli” si deve all'interessamento del giornalista Bruno Liconti che anche in questa occasione ha generosamente voluto sostenere il progetto dell'Associazione “Un ricordo per la pace”. Un ringraziamento doveroso va a questo giornalista e amico grazie al quale (ndr :mi sia concessa questa ripetizione) i ragazzi dell'Istituto “Rosselli” ed i cittadini di Aprilia hanno potuto conoscere quest'anno Nicola Pietrangeli e Gianni Rivera. 
Giordano Bruno Guerri nato a Monticiano (Siena) nel 1950 è uno scrittore, giornalista e storico italiano, uno dei più noti studiosi del XX secolo, in particolare del ventennio fascista ed il maggiore esperto della vita e delle opere di Gabriele D'annunzio. Dal 2008 è Presidente della Fondazione “Il Vittoriale degli Italiani”, la “cittadella monumentale” residenza di Gabriele D'Annunzio costruita dal 1921 al 1938 a Gardone Riviera (Brescia) da D'Annunzio con l'aiuto dell'architetto Giancarlo Maroni, a memoria del “poeta-soldato” e delle imprese degli italiani durante la Prima Guerra Mondiale.
Guerri è stato direttore di importanti testate, tra cui il famoso mensile “La Storia Illustrata”, “Chorus”, “L'Indipendente” e da anni collabora con “Il Giornale”. Dotato di una forte personalità è stato anche conduttore televisivo del programma RAI “Italia mia” e partecipa spesso a trasmissioni televisive di carattere culturale, anche nel ruolo di opinionista. E' docente universitario di Storia contemporanea a Salerno, a Roma e in prestigiose Università estere tra cui Madrid, Ginevra, New York e Rio de Janeiro. (n.d.r. : elaborazione notizie biografiche da wikipedia).
la bandiera del Regno d'talia
e l'elmetto di un milite della
prima guerra mondiale 
Il progetto “CENTENARIO GRANDE GUERRA : UN RICORDO PER LA PACE” è quindi una bella opportunità per i ragazzi di avvicinarsi concretamente alla storia della prima guerra attraverso la visione tangibile dei reperti, reali documenti di memoria, ed il contatto con nomi prestigiosi del mondo culturale italiano. 
Nel prossimo appuntamento, previsto per febbraio-marzo 2015 i ragazzi si confronteranno con due importanti relatori : il Generale Luigi Marsibilio, Vice-Presidente della “Sezione Studenti e Cultori della materia” e il Generale Massimo Coltrinari, Docente di Dottrine Strategiche e Storia Militare all’Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze e Docente di Geopolitica e Sicurezza Globale alla Sapienza di Roma.
“UN RICORDO PER LA PACE” : nel nome dell'Associazione che rappresento sono racchiuse le nostre finalità in campo sociale; è importante trarre insegnamento dal passato per non ripercorrere gli stessi errori, promuovendo se possibile, con il nostro piccolo contributo, una cultura della pace e della solidarietà mediante l'apprezzamento di valori quali PATRIA, LIBERTÀ e DEMOCRAZIA, per i quali milioni di persone hanno creduto sacrificando la propria vita. 

Il progetto “CENTENARIO GRANDE GUERRA : UN RICORDO PER LA PACE” si rivolge nello specifico agli studenti, ma desidera coinvolgere anche i cittadini di Aprilia.
Gli interessati sono pregati di rivolgersi entro il 3 novembre alla e-mail dell'Associazione : unricordoperlapace@gmail.com per concordare le modalità di partecipazione al prossimo evento del 6 novembre.

(Articolo pubblicato sul “Giornale del Lazio” il 23 ottobre 2014)

Giuseppe Bonacini a sinistra e un altro volontario del Battaglione Lombardo VCA
cartolina inviata a un militare in zona di guerra










(Le immagini dei Volontari Ciclisti Automobilisti del 1915 sono tratte dall'album “Impressioni di guerra”di Giuseppe Bonacini (Reggio Emilia 1892 -1961): diritti riservati.
La foto di Guerri è tratta da www.giordanobrunoguerri.it, la foto di D'Annunzio da wikipedia)


Nessun commento:

Posta un commento