SI È TENUTA SABATO 21 NOVEMBRE PRESSO IL LICEO “A. MEUCCI” LA CONFERENZA SULLA PRIMA GUERRA MONDIALE
è stato osservato un minuto di silenzio in memorie delle vittime degli ultimi vili attentati terroristici
il minuto di silenzio in memoria delle vittime del terrorismo |
Il gruppo dei Volontari per esigenze belliche dovette sciogliersi nel dicembre 1915 ed i più si arruolarono nell'Esercito regolare. Nello specifico Giuseppe Bonacini si arruolò nel Corpo dei Bersaglieri, ottenendo per le sue coraggiose azioni “ a sprezzo del pericolo” due medaglie d'argento al Valor Militare. La sua divisa di Maggiore dei Bersaglieri è esposta nelle teche dell'esposizione storica presso il Liceo “Meucci” .
la lettura della lettera di un soldato dal fronte |
Hanno presenziato alla manifestazione alcuni cittadini di Aprilia. In rappresentanza dell'Amministrazione Comunale era presente l 'Assessore alla Cultura Francesca Barbaliscia che ha espresso parole di apprezzamento per l'iniziativa.Partecipazione a sorpresa per un illustre cittadino di Aprilia il Generale di Brigata Rino De Vito Comandante Regionale del Comando Militare Esercito “Abruzzo” che ha rivolto un saluto ai ragazzi ed ha consegnato ai docenti il Calendario dell'Esercito 2015 “La Grande Guerra...Un Popolo in Armi” dedicato al ricordo dell'entrata in guerra dell'Italia nel 1915.
Ad arricchimento della manifestazione sono stati riprodotti alcuni brani musicali della Grande Guerra eseguiti dal soprano Maria Ausilia D'Antona e da Gabriele Falcone (chitarra) dell'Archetipo Ensemble – Associazione Vaso di Pandora, che sono stati molto apprezzati dalla platea.A chiusura dell'incontro, quale messaggio di pace, le note di “Imagine” di John Lennon interpretata dalla splendida voce della cantante apriliana.
A seguire, presso il piazzale del Liceo “Meucci, la studentessa diciottenne Martina Acerbo ha deposto l'omaggio floreale dell'Associazione “Un ricordo per la pace” al monumento in memoria di Eric Fletcher Waters e dei caduti dispersi nella Battaglia di Aprilia del 1944, di cui l'Associazione apriliana è stata promotrice nel 2013 con il veterano britannico Harry Shindler della “ITALY STAR ASSOCIATION”.
Nessun commento:
Posta un commento