Il blog dell'Associazione “un ricordo per la pace”. Un blog esclusivo ricco di curiosità storiche e di sentimenti. La storia attraverso le testimonianze dei protagonisti. Per non dimenticare.
8 settembre 2018
8 SETTEMBRE : RICORDIAMO I MARTIRI PER LA PATRIA
8 settembre, 75 anni dalla data che cambiò il destino dell'Italia. Ricordiamo oggi doverosamente i martiri di Cefalonia, tutti i non optanti per il nazismo, tutti quelli che sulla propria pelle pagarono la dedizione e l'amor di Patria. Onore a Loro, piccoli grandi uomini. Il Loro nome si perde nell'oblio del tempo, ma è inciso indelebile nel nostro cuore, nel cammino dell'Italia verso la libertà e la democrazia.
Una delle pagine più oscure della storia. La firma dell'armistizio il 3 settembre a Cassibile resa nota solo nella serata dell'8 settembre tramite comunicato radio del generale Badoglio prese alla sprovvista i soldati italiani sui vari fronti. L'ordine di disarmo intimato dai tedeschi che da alleati divennero nostri acerrimi nemici, pieni di odio verso gli Italiani considerati traditori, provocò in alcuni casi reazioni di resistenza basti pensare ai soldati della Divisione Acqui di Cefalonia/Corfù. Le dimensioni dell'eccidio furono agghiaccianti, si parla di 10.000 morti tra soldati ed ufficiali uccisi dai tedeschi. Oltre 616.000 soldati vennero catturati e deportati nei lager in Germania costretti a lavoro coatto per l'economia di guerra nazista. Oltre 50.000 morirono in quei campi, e migliaia al rientro per le malattie contratte in prigionia.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento