1 ottobre 2023

IL CAMPANILE DI APRILIA SI VESTE DEL TRICOLORE D’ITALIA




di Elisa Bonacini


Il campanile di Aprilia rivestito dal tricolore d’Italia.

La suggestiva iniziativa ideata dall’Amministrazione comunale di Aprilia nell'ambito dei festeggiamenti del Santo Patrono San Michele Arcangelo è stata realizzata nella mattinata di sabato 30 settembre dalla squadra dell’Associazione Sportiva Sociale Paracadutisti Italia che ha sede a Genzano. 

Una piazza Roma gremita di persone con lo sguardo rivolto al campanile della Chiesa di San Michele Arcangelo per ammirare con trepidazione l’apriliano Maurizio Romagnoli e Donato D’Agostino calarsi dalla sommità del campanile per la discesa ed il fissaggio del tricolore sulla torre campanaria. Un modo originale per rendere omaggio al Santo Patrono di Aprilia San Michele Arcangelo venerato come Patrono della Polizia di Stato, dei paracadutisti, dei farmacisti, commercianti, fabbricanti di bilance, giudici, maestri di scherma, radiologi ed altre categorie di lavoratori. 

L’imponente statua bronzea del Santo in piazza Roma, opera dell’artista e scultore Venanzo Crocetti, fu praticamente l’unica cosa ad Aprilia centro a non essere stata distrutta dai bombardamenti della seconda guerra mondiale, ma ancora vi sono ben visibili i fori causati dalle schegge delle bombe.

L’impresa di discesa del tricolore ha visto nei giorni che l’hanno preceduta un attento sopralluogo dell’associazione per la certificazione degli ambienti affinché tutto si svolgesse nella massima sicurezza. La squadra operativa, oltre ai citati M. Romagnoli e D. D’Agostino, era composta da Ivan Del Mastro (Resp. Tecnico), Maurizio Fusco, Marcello Cofani, Otello Pancotti, Giancarlo Flamini e Marco Bernardi presidente di A.S.So.Par. Italia che ha espresso soddisfazione per l’ottima riuscita dell’iniziativa.



All'impresa hanno assistito il Sindaco di Aprilia Lanfranco Principi, il Vicesindaco Vittorio Marchitti, l’Assessore alle Attività Produttive e Agricoltura Carola Latini ed altri rappresentanti dell’Amministrazione Comunale di Aprilia. Presente una rappresentanza dei Paracadutisti ANP di Aprilia.



(foto discesa tricolore e foto di gruppo A.S.So.Par. Italia)

 


Nessun commento:

Posta un commento